Investigazioni su eredi, cosa c’è da sapere
Quali sono gli eredi legittimi.
L’articolo 565 del Codice civile stabilisce quali possono essere i beneficiari di una Successione Legittima.
Tale Legge individua come eredi legittimi, il coniuge e i figli, beneficiari di una eredità in assenza di testamento.
In assenza di figli, diventa erede universale il coniuge; in presenza di un figlio la ripartizione avviene in parti uguali, con più figli i 2/3 dell’eredità andranno a costoro ed il residuo terzo al coniuge superstite.
Quali sono invece gli eredi legittimi in assenza di coniuge e prole.
La successione legittima o per legge è prevista dal Codice civile in assenza di figli e coniuge.
È logico che alla base di essa è richiesta l’accettazione dell’eredità davanti ad un notaio o presso un tribunale; se ciò non avviene le quote ereditate sono accresciute nella ripartizione tra gli altri eredi.
In caso di assenza di coniuge e prole. A beneficiare sono i parenti più prossimi, anche in linea ascendente, in caso di premorienza, via via fino al sesto grado di parentela.
Nel caso del convivente, non essendoci vincoli di parentela, è necessario un apposito testamento; nel caso però che il convivente sia il componente di una coppia di fatto anche in assenza dell’unione civile, ci si trova di fronte ad uno scenario equiparate al matrimonio e riconosciute ai sensi della Legge 104/1992 e di conseguenza sia “le unioni civili” sia “le coppie di fatto”, sono considerate, “conviventi di fatto” e in questo specifico caso sono di particolare importanza le attività di un Investigatore Privato.
Analizziamo meglio:
Si identificano in “conviventi di fatto”: due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.
Gli Investigatori Privati garantiscono in questo ambito investigazioni puntuali, quindi il mio consiglio in caso vi troviate nella necessità di rintracciare eredi legittimi anche in caso di premorienza.
Se tu o la tua azienda avete bisogno di questo tipo di indagini, il consiglio è di contattare noi di UnimpresaPol, abbiamo tra i nostri associati i migliori Investigatori Privati italiani specializzati in questo tipo di indagini per Banche, Assicurazioni ma anche per Privati.
Se anche tramite attività di ricerca investigativa non si siano rintracciati parenti entro il sesto grado di parentela, l’eredità viene acquisita dallo Stato senza bisogno di accettazione o possibilità di rinuncia.
Articolo dalla mia rubrica "Rivelazioni di un Investigatore" sul blog di Unimpresa